Casa per giovane famiglia di 4 persone

La nota di progetto per questa piccola casa su due piani, porzione di un edificio quadrifamiliare, è dare luminosità e colore agli spazi di abitazione

L' alloggio in oggetto è una porzione di quadrifamiliare abitata da una giovane famiglia di 4 persone, disposta su due piani, di dimensioni nella media, con zona giorno a piano terra e zona notte a piano primo. La richiesta progettuale era esaltare nell' abitazione, già dotata per esposizione e collocazione di una di una discreta illuminazione diurna, e già consigliata nella scelta degli arredi dallo staff di Easy Lab, il carattere giocoso e spiritoso degli spazi, soprattutto per gli ambienti principali quali il piccolo soggiorno, e la cucina.

L' idea iniziale di Easy Lab era stata quella di proporre per questa casa di dimensioni contenute degli arredi di colore chiaro, di evitare le tinte del legno a favore dell'utilizzo dei colori, sia per gli arredi che per le pareti, sempre utilizzando tinte chiare ma decise al fine di ingrandire e dare respiro alle stanze.

Nel tempo la famiglia, soprattutto con l' avvento dei figli, aveva accumulato una serie di oggetti variegati, legati alle varie epoche scolastiche dei figli e delle esperienze vissute (libri, fotografie, soprammobili, souvenirs di viaggio, ricordi) che avevano in qualche modo "sporcato" l'ambiente di partenza conferendo eterogeneità esagerata alle stanze ed eccesso di colore. In particolare i quadri, che il capo famiglia aveva fatto eseguire su commissione (sempre su indicazione di Easy Lab), con i loro colori, conferivano già un forte carattere alle varie stanze: il risultato era una sensazione di confusione.

La richiesta attuale quindi, è stata quella di uniformare gli ambienti, pur conservando tutti gli oggetti-ricordo e quadri succitati, che sono rimasti a connotare la casa con i loro colori variegati.

Si è scelto per le pareti del soggiorno un color carta da zucchero tenue, che andasse a richiamare il colore dominante dell'ambiente costituito dai mobili e dal tappeto (azzurro e grigio) e che li avvolgesse in un' unica nota espressiva.

Si è scelto per le pareti della cucina un grigio freddo che desse risalto al rosso delle sedie di eco-pelle ed un rivestimento per il tavolo della cucina, sempre in eco-pelle, di un color bianco-ghiaccio. Lo stesso tessuto utilizzato per il tavolo è stato riproposto, come richiamo, per il pannello/schiena con lavorazione capitonnè posto sotto i due quadri.

In camera matrimoniale, caratterizzata da un'atmosfera più decisa, con i colori del rosso bordeaux e oro/argento dei particolari, è stato scelto il verde veneziano per la parete di fondo, decisamente il top come accostamento per esaltare i bei quadri di sapore vagamente antico.

La camera del ragazzo più grande infine, è stata lasciata lievemente più frizzante, ed è stato utilizzato un azzurro accesso per le pareti, che bene contrastasse con gli arancioni e i gialli dei quadri e degli arredi.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website