Idee per una libreria

23 Feb 2014

Idee per una libreria


Almeno una volta, nell’organizzare la nostra casa, ci siamo posti il problema di come organizzare la libreria … ebbene ecco alcune idee.
Che sia in una zona studio, in una camera o in un living la libreria diventa un elemento fondamentale per il completamento di una stanza. Oppure, realizzata su misura, può risolvere situazioni difficili come una parete in una mansarda, un ingresso troppo lungo e stretto o una parete piena di rientranze.
La libreria, essendo una componente di grande utilità, offre un valore aggiunto alla parete in cui è collocata e si presta a molteplici interpretazioni di stili e di strutture.
La sua forma è determinata da esigenze varie che possono essere quella di mantenere delle parti a giorno per oggetti da esporre o altre chiuse da antine per riporre oggetti che darebbero un senso di confusione alla stanza o che necessitano una particolare cura.
Una buona libreria può essere realizzata con struttura in pannelli di legno lasciato al naturale, oppure laccato a seconda dell’ambiente in cui viene realizzata.

Il laccato offre innumerevoli possibilità di colore e può essere adattata a tutti gli ambienti, ma risulta un po’ delicata, mentre la scelta del legno naturale si adatta maggiormente ad ambienti classici o rustici.
Una bella soluzione, anche piuttosto economica e fuori dagli schemi, può essere realizzata in cartongesso, anche se necessita di alcuni accorgimenti sui ripiani che potrebbero usurarsi facilmente.

 Questo versatile materiali permette di adattarsi a qualunque ambiente e soprattutto a qualunque forma.
Se invece vogliamo qualcosa di più pratico dal punto di vista della pulizia e della manutenzione e durata possiamo optare per il laminato: resistente, vasta scelta di colori, facile pulire….

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website