il colore per l' angolo studio di una casa

16 Mar 2014

il colore per l' angolo studio di una casa


Lo spunto per questo post ci viene da una domanda di una coppia per i quali stiamo studiando una soluzione di arredo per la zona studio della loro casa.
I colori sono un elemento fondamentale nell’arredamento. Essi possono creare atmosfere diverse a seconda di come li abbiniamo negli arredi e nelle pareti.
La scelta del colore rimane sempre un punto importante, soprattutto perché ce lo possiamo ritrovare per diversi anni. Dobbiamo perciò partire dal fatto che deve piacere prima di tutto a noi che lo dobbiamo vivere.
Come scegliere il colore più adatto per uno studio? Partiamo dal fatto che consideriamo uno spazio in cui si svolge una attività che richiede concentrazione e attenzione ed in cui si sviluppano approfondimenti di vario livello. Resta comunque un ambiente della casa e non di lavoro, perciò la scelta degli arredi e dei colori deve soddisfare i nostri gusti personali.
Un consiglio però che possiamo dare e che riteniamo valido è che la scelta dovrebbe ricadere in colori riposanti, come per esempio in colori pastello, ma stimolati allo stesso tempo. Come per esempio il verde chiaro o l’azzurro, colori che fanno parte dei colori freddi che sono ritenuti calmati e distensivi.
Per vivacizzare l’ambiente si potrebbe abbinare con qualche accenno del il suo colore complementare come il rosso, mentre se si vuole dare all’ambiente un effetto armonioso ed equilibrato si può optare nel abbinarlo con sfumature della stessa tonalità.

http://design-seeds.com/

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website