Tutti in giardino! I consigli della Signora Laura per le nostre piante

05 Apr 2014

Tutti in giardino! I consigli della Signora Laura per le nostre piante


Ed anche quest’anno è arrivata, in tutto il suo splendore, la tanto attesa primavera, stagione di speranza, risvegli e progetti. Anche se l’inverno passato non è stato per nulla freddo, il desiderio di clima mite, di giornate soleggiate e soprattutto di colore, rimane intatto in ognuno di noi, e sboccia nuovamente ora, che la primavera si è definitivamente proclamata.

E’ tempo di uscire quindi, di dismettere gli abiti pesanti, di aprire le finestre e lasciare entrare il sole, di lasciarsi sedurre dai nuovi profumi e assaporare intensamente l’odore che per definizione inebria i nostri cuori di primavera: quello dell’erba appena tagliata (lo sapevate? da un sondaggio emerge che è proprio l’odore di erba appena tagliata che la maggior parte di noi associa alla primavera).


E il giardino? Il giardino ora è tutto da riscoprire, da riaddomesticare, da riabitare: potare, tagliare, seminare, estirpare, riallineare…concimare, concimare, concimare!
Ma le piante che sono rimaste in casa tutto l’inverno devono anch’esse trovare spazio ora in giardino, o in terrazzo, se possibile. Perché hanno estremo bisogno di respirare, bagnarsi della rugiada e della pioggia, di vivere la luce.

E quando si parla di piante, ci vengono subito in mente gli splendidi esemplari della Signora Laura, che, dotata di non uno ma ben due pollici verdi, rende ogni pianta che le arriva in casa un’esplosione rigogliosa di natura.
Questa Signora, infatti, con grazia e pazienza accudisce le sue piantine (che le vengono donate in occasione di festività) giorno per giorno, con cura e continuità, ed esse la premiano crescendo a dismisura luminose e forti.

    

Avete mai visto un’orchidea così?, o una stella di natale così? Eppure erano le stesse piantine che acquistiamo noi periodicamente ma che spesso non riusciamo a far sopravvivere.
E’ per questo che, per noi e per voi, vogliamo qui condividere alcuni semplici consigli elargiti dalla Signora Laura e provare a fare come lei.

Innanzi tutto: non mettere in giardino le piante troppo presto per la fretta di liberare gli angoli della casa, che durante l’inverno sono stati occupati dalle nostre amiche. Eh si, perché in primavera il tempo non è stabile ed i bruschi cambiamenti di temperatura, ma soprattutto le giornate particolarmente ventose, rischiano di compromettere la salute delle piante che si affacciano ancora un po’ fragili.
Lasciare ancora un po’ dentro le piante grasse e, le orchidee la buganvilla; possono invece uscire le clivie e la stella di natale.

   

Scegliere poi la giusta collocazione per ogni pianta, affinchè possa trascorrere l’estate al riparo da sollecitazioni troppo forti come il sole eccessivo o il vento eccessivo. La Signora Laura dice che nessuna pianta ama il sole pieno e che parimenti necessita comunque di una razione giornaliera di sole, meglio se mattutino, più lieve e delicato del sole estivo serale (vedi la zamia, la sansevieria, le piante grasse). Ci sono le piante, invece, che stanno bene sotto un bell’albero, che le mantiene al fresco anche quando la temperatura di luglio e agosto si fa eccessiva e la luce bruciante (vedi le orchidee).

La giusta dose di acqua inoltre, è estremamente importante: le piante grasse vanno tenute asciutte, mentre le orchidee, le clivie vanno annaffiate spesso, meglio se dalla terra e non dal vaso.

Non dimentichiamo infine il concime. Ogni pianta da fiore, per ritrovare ogni anno l’energia per fiorire, ha bisogno di essere concimata. Utilissimi sono i bastoncini da inserire nel terriccio della pianta, che rilasciano le sostanze nutritive gradualmente e a lungo (qualche mese),così le nostre piante saranno sempre provviste del giusto apporto.

Ed ora tutti fuori:con costanza e dedizione vedremo a settembre le nostre piante luminose e forti! 

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website