Un divano in jeans: perchè no?!

19 Apr 2014

Un divano in jeans: perchè no?!


Prese dalla carica frizzante infusa dal trascorso Salone del Mobile di Milano, ci lanciamo oggi nel proporvi una soluzione per il soggiorno davvero originale: il DIVANO IN JEANS.
Si tratta di un’idea non poi così originale, ma sicuramente di una realizzazione fuori dal comune, tant’è che certamente non ne avete visti molti in giro.
E allora vogliamo mostrarvi qualche foto:

  

Nato a Genova nel sedicesimo secolo - veniva utilizzato per le vele delle navi e per coprire le cassette di merce – questo materiale così resistente, ora ricopre poltrone, cuscini e stoviglie. D' altronde quella dei jeans è sempre stata una favola: Cenerentola dell' abbigliamento, ha fatto innamorare i ricchi anche se era nato per i poveri. I primi pantaloni - gli storici Levi Strauss, disegnati da un giovane emigrato in America in cerca di fortuna - erano abiti da lavoro, concepiti per gli operai e poi adottati dai cowboy in virtù del tessuto resistente. Oggi trionfano nelle passerelle dell' haute couture.

Ecco ad esempio una proposta di rivisitazione in chiave Vintage/Industrial del famoso divano disegnato da Le Corbusier : la struttura è in acciaio verniciato naturale: le lavorazioni di saldatura sono in evidenza; il rivestimento è invece realizzato con l'utilizzo di almeno 4 paia di jeans, possibile la realizzazione con jeans forniti dal richiedente.

Ecco invece un divano dall’aspetto giovane e informale, quasi a costo zero: un ragazzo ha trasformato un vecchio modello mettendo semplicemente un rivestimento fai da te, realizzato assemblando diversi pantaloni di jeans. Amante dei materiali di riciclo, ha raccolto in famiglia vecchi jeans che non venivano più indossati, li ha scuciti, tenendo le parti che più gli piacevano, specialmente le tasche. Poi ha chiesto un aiuto a qualcuno che sapesse ricucirli insieme, ha preso le misure dei cuscini delle sedute e con la macchina da cucire ha fatto preparare delle fodere in tela di jeans.

Come quando lo indossiamo, il jeans si configura come materiale e colore neutro, che sta bene pressoché con tutto. In abbigliamento questo materiale può essere informale o impegnativo, dipende dagli accessori e dal contorno che gli abbiniamo.

  
Lo stesso vale per l’arredamento: il divano in jeans, può avere un linguaggio easy oppure un tono elegante, dipende da quello che noi, che lo commissioniamo, vogliamo fargli dire. Certamente si tratta di una scelta davvero originale che può veramente caratterizzare fortemente il nostro soggiorno.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website