Un lampadario per il tavolo da pranzo

30 Mar 2014

Un lampadario per il tavolo da pranzo


via:www.elmueble.com

La settimana scorsa la mia amica Katia mi ha detto “ Vieni con me da B…in (negozio di arredamento della mia città). Devo cambiare il lampadario del tavolo da pranzo. In vista del fatto che tra un po’ cambierò casa mi piacerebbe prendere qualcosa di veramente  bello …”  ebbene non ci siamo andate prese come sempre da mille cose da fare … mi ha dato però spunto per approfondire l’argomento. Ed ecco di seguito alcune considerazioni e spunti per la giusta scelta. Ho raccolto inoltre alcune suggestive immagini da pinterest e anche da altri siti di zone pranzo molto bene equilibrate e di carattere.

 

via:www.snug-online.com

Come capita molto spesso l’illuminazione è un aspetto dell’arredamento di una casa che viene trascurata, ma è importante per rendere una giusta atmosfera e per rendere una delle zone più importanti della casa accogliente e ben vivibile.

 

via:decorpad.com

Il concetto fondamentale è che la luce deve illuminare bene senza abbagliare chi siede intorno al tavolo.  L’ideale per un tavolo da pranzo è la lampada a sospensione. Essa va posizionata preferibilmente  al centro del tavolo ad una altezza che va dai 100 a 70 cm, ma per trovare la giusta altezza conviene seguire questa semplice regola: è chiaro che dipende dal tipo di lampada, ma quando installate l’apparecchio fatelo abbassare o alzare acceso fino a quando non ci saranno ombre sul tavolo e non sarà possibile, per una persona posizionata  in piedi vicino al tavolo, vedere il punto luce.

È importante trovare l’altezza giusta, perché se e troppo bassa e vicino al piano del tavolo si possono creare delle ombre fastidiose e se troppo lontano l’intensità della luce non è sufficiente e la fonte luminosa rischia di abbagliare i commensali.

 

via:www.delightfull.eu

Per tavoli di lunghezza di circa 2m si può installare una sola lampada mentre per lunghezze maggiori è consigliabile utilizzare più lampade posizionate lungo l’asse del tavolo.

 

http://www.bloglovin.com/blog/post/4881325/1829024169/

Una volta trovata la giusta illuminazione del piano del tavolo è anche importante scegliere correttamente la luce che illumina il resto dell’ambiente. Le altre fonti di luce devono essere più morbide in modo da creare luce diffusa e non provocare zone d’ombra; per ottenere questo effetto la  luce dovrà essere riflessa su pareti o soffitto.  Spesso le lampade che usiamo sul tavolo illuminano anche il soffitto altrimenti si possono utilizzare lampade a terra o da appoggio possibilmente posizionate vicino alle pareti.

 

via:materialgirlsblog.com

Per ultimo  è importante valutare lo stile dell’ambiente. La scelta del tipo di apparecchi influenza molto lo stile. Il lampadario  si può considerare un pezzo di arredo importante quanto i mobili che caratterizzano lo spazio. Una scelta di sicuro successo sono le lampade di design che si abbinano perfettamente ad ogni stile ed ogni gusto.

l'immagine di copertina è tratta da: www.moooi.com/products/dear-ingo

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website